top of page
Ghilo.png

«E tu chi sei?»
Ecco, appunto: Chi sono?
Stefano, “Ghilo” per gli amici: ho i capelli lunghi, quattro piercings all’orecchio destro, una moglie, tre figlie, studi tecnici, appassionato di calcio, aerei, basso elettrico, hard rock, Biciclette e Tai-Chi.
«E allora perché  “parli” di Storia?» 
Già: perché?
Perché in "avanzata adolescenza" (ben oltre i...40) ho “scoperto” di avere un’altra passione, tardiva: la Storia, appunto, e in particolare, quella del Medioevo Europeo, delle popolazioni Vichinghe e della mitologia Norrena.
Ho quindi preso il coraggio a due mani e mi sono iscritto all’Università dove da un po' di tempo – sono quasi “socio onorario” – continuo il mio percorso accademico verso la laurea in questa splendida materia.
Amo la Storia perché insegna (o almeno dovrebbe farlo), perché necessita di fatti concreti da raccontare e perché, se anche ci si mette un sacchissimo di tempo a studiarla, nel frattempo non sarà successo niente di nuovo.
O quasi.😏
Proverò a “zippare” aneddoti e fatti storici che abbiano una connessione con la parole protagonista di ogni puntata, così magari qualcuno potrebbe scoprire di avere, laggiù, in fondo, una passioncina nascente o solo assopita per quella che io ritengo essere “La Regina di Tutte le Discipline”.

Vi aspetto!

SKÅL!

bottom of page